L'universo è un luogo dove avvengono fenomeni molto strani e cosiddetti "cosmici". Un evento cosmico è quel l'evento che non si ha una motivazione  sul perché questi fenomeni avvengano. Gli scienziati però hanno già scoperto come avvengono. Hanno preso come esempio una stella... Si sono posti queste domande: Cosa accade quando muore? Perché dopo l'esplosione o espansione la cosiddetta:"supernova", della stella non se ne vede più traccia se non solo una piccola sfera bianca (se in vita era una gigante blu) o nera (se in vita era una gigante rossa)?

Come mai per alcune stelle la supernova comporta un raggio "laser" che annienta tutto ciò che incontra? Oppure... Perché alcune stelle non esistono neanche più dopo la supernova?
Le loro risposte sono state per secoli ipotesi...
Ma oggi, grazie alla tecnologia, hanno potuto scoprire che le stelle si dicono in vita quando ancora splendono e hanno una temperatura alta più di quella del nucleo solare. Comunque ritornando al discorso dell'esplosione delle stelle la motivazione è: dato che il gas che contiene la stella esplode a velocità elevatissime (solitamente il gas della stella non esplode così velocemente) la stella non supporta questo tipo di compressione e quindi si espande in modo da "livellare" il peso esercitato dal gas in continua crescita. La stella ad un certo punto non può più espandersi e quindi abbandona il gas nel vuoto creando un campo intorno a se e si restringe fino a diventare una "nana". 
Altrimenti per spiegare il fenomeno detto "fenomeno lasercosmico" è un po' più complicato ma lo spiego lo stesso. 
La stella non è perfettamente circolare ma ai due poli è leggermente compressa. La stella qui invece di perdere il gas si accumula sui poli e la stella per abbandonarli si comprime fino a che non diventa un disco e poi a velocità estreme si allarga fino a diventare uno spaghetto lunghissimo e sempre ai due poli rilascia il gas in brevissimo tempo cosicché le sue velocità creano una scia alle loro spalle di luce. Il gas dopo essersi espanso e scomparso, la sua scia continua il suo cammino fino a che la velocità non diminuisce e si spegne. La scia è una luce forte come il laser che abbiamo oggi per gli interventi chirurgici, quindi esso è come una lama potentissima ed enorme, allora andando a scontrarsi con un corpo celeste lo elimina o lo perfora (in base alle dimensioni del laser e del corpo celeste). 
Tutto questo processo richiede 100'000 anni. 
Per la creazione di un "buco nero" invece succede come il primo caso ma invece di diventare una nana, aumenta la sua massa e si allunga all'infinito. Nessuno sa cosa succede in un buco nero. Se solo un coraggioso andasse a controllare non potrebbe neanche lasciarci una dichiarazione perché sarebbe  inghiottito per poi essere stirato come uno spaghetto e sparire chissà dove. Qualche lettore si starà ponendo la domanda: ma non può mandare le foto come fanno adesso? No, perché il buco nero risucchia persino la luce (figuriamoci le onde radio). 
                                                                   L.S.C.P.